CHI SONO

La Dott.ssa Dora Falvo, Biologa Nutrizionista, consegue la Laurea Magistrale in Scienza della Nutrizione Umana il 31/05/2018 con votazione di 110, presso il D.F.S.S.N. dell’Università della Calabria.

A partire da marzo 2017, ha svolto attività di tirocinio e per la durata di un anno, un lavoro di tesi di laurea sperimentale dal titolo “Il ruolo della terapia nutrizionale nella gestione dell’incremento ponderale e del profilo glicemico nel trattamento del GDM” presso UO Lamezia Terme – ASP Catanzaro – Ambulatorio di diabetologia gestazionale.

Si interfaccia alla Nutrizione clinica a partire dal terzo anno del corso di laurea triennale svolgendo tirocinio pratico presso l’ambulatorio di Diabetologia della stessa ASP, dove esegue anamnesi nutrizionale e clinica del paziente diabetico anche in situazioni di comorbilità, valutazione antropometrica, misurazione della glicemia capillare e dei livelli di pressione arteriosa, educazione alimentare, educazione all’utilizzo della strumentazione di automonitoraggio della glicemia ed alla somministrazione di insulina.

Nel luglio 2018 consegue l’abilitazione alla professione di Biologo sez.A presso l’Università della Calabria; nello stesso anno partecipa al “17° Corso di Alimentazione e Nutrizione Umana”, della Scuola di Nutrizione Salernitana, frequenta il corso di aggiornamento teorico-pratico “Dieta chetogenica: la corretta applicazione”, presso l’Istituto di Alta Formazione di Roma ed il corso di formazione professionale in “Alimentazione e nutrizione pediatrica” tenuto dalla Nutrimedifor a Milano.

Il 22 Novembre 2018 risulta iscritta all’albo professionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi con numero di iscrizione AA_081428.